I campi di applicazione della Digital Forensics sono molteplici e in continua evoluzione. Rischi come un furto di dati o un contenzioso sulla proprietà intellettuale, possono colpire seriamente un’azienda a livello economico e danneggiarne irrimediabilmente la reputazione, se non affrontati in modo adeguato.
Se da un lato la digitalizzazione permette di accedere a una quantità di informazioni e dati che fino a qualche anno fa erano inaccessibili, dall’altro discipline come la Digital Forensics richiedono competenze specifiche e conoscenze legali approfondite relative al mondo digitale.
Data la natura particolarmente delicata dell’attività,
è sempre consigliabile rivolgersi a esperti certificati.
Argo opera nel rispetto delle leggi di riferimento seguendo specifiche procedure legali per la raccolta e l’impiego delle prove digitali trovate, assicurando l’integrità del dato.
Il nostro approccio unisce le tecnologie più innovative a livello internazionale a un’elevata agilità operativa, supportata dai migliori tecnici specializzati
in Digital Forensics.
I nostri professionisti, sempre al passo con l’evoluzione tecnologica e normativa, sono in grado di estrarre i dati di interesse da qualsiasi dispositivo elettronico, elaborandoli in informazioni utili all'azione giudiziaria. Anche in caso di dati cancellati, nascosti, o presenti su device compromessi.
Tutti i processi adottati impiegano solide tecniche forensi per garantire che i risultati siano affidabili e producibili in tribunale.
La metodologia che utilizziamo è conforme alle procedure e alle best practices internazionali in materia di Digital Forensics.
Assicuriamo una risposta rapida ed efficace volta a tutelare i diritti, il know how e il patrimonio aziendale, aiutiamo i nostri clienti a sfruttare al meglio le prove elettroniche raccolte e forniamo loro tutti gli elementi utili a prendere decisioni sulla base di informazioni chiare e precise.
Computer Forensics
Quando si ha la necessità di reperire dati da un computer, un hard disk o da altri dispositivi digitali di memorizzazione, individuare ed estrarre gli artefatti necessari può rivelarsi un’operazione estremamente complessa, soprattutto quando l’obiettivo è ricostruire eventi passati nell’ambito di un’investigazione o di un contenzioso.
Con una solida esperienza in indagini forensi, aiutiamo le aziende ad acquisire dati e informazioni cruciali da qualsiasi device, supportandole nella scelta delle eventuali azioni da intraprendere.
Recuperiamo e analizziamo meticolosamente le tracce elettroniche presenti nei dispositivi di interesse, eliminando eventuali contaminazioni e garantendone l’integrità e l’autenticità. Impiegando la strumentazione e le tecniche forensi più aggiornate, i nostri esperti specializzati sono in grado di estrarre non solo i dati presenti, ma anche quelli temporanei, cancellati e frammentati, assicurando che non venga trascurato alcun elemento.
TECNICHE FORENSI EVOLUTE
ESPERIENZA TRENTENNALE
CONSULENZA FORENSE STRATEGICA
Mobile Device Forensics
L’attività di Mobile Device Forensics sta assumendo un ruolo sempre più importante in ambito aziendale, dati i cambiamenti a cui è soggetto il modo di svolgere l’attività lavorativa, sempre più indirizzata verso la mobilità, con il telefono cellulare che spesso affianca, e a volte sostituisce completamente, il computer fisso.
La particolare natura dei dispositivi mobili, oggetto di continui aggiornamenti ed evoluzioni, rende l’attività di recupero ed estrazione dei dati estremamente laboriosa e difficile, rendendo impossibile adottare protocolli di analisi standard.
Grazie alla profonda competenza tecnica e all’aggiornamento continuo, i nostri professionisti sono in grado di individuare, reperire ed esaminare i dati contenuti in qualsiasi device mobile.
Attraverso processi evoluti di analisi forense, acquisiamo, analizziamo e correliamo i dati digitali di interesse, elaborandoli in informazioni utili all'azione giudiziaria.
Forniamo alle aziende tutte le informazioni utili a prendere decisioni consapevoli e le aiutiamo a utilizzare efficacemente le prove elettroniche raccolte.
Tutti i processi adottati rispettano lo standard internazionale ISO 27037:2012 e impiegano solide tecniche forensi per garantire che i risultati siano affidabili e producibili in tribunale.
PROCESSI AGGIORNATI COSTANTEMENTE
STRATEGIA FORENSE PERSONALIZZATA
SOLUZIONI SU MISURA
Web Forensics
All’interno di imprese e organizzazioni, la Web Forensics trova applicazione in molteplici situazioni quando si ha la necessità di provare e accertare crimini informatici, attività illegali online, violazioni della sicurezza e altri reati che coinvolgono l’utilizzo della rete.
Attraverso solide tecniche forensi e strumentazione all’avanguardia, recuperiamo, analizziamo e interpretiamo i dati provenienti da internet e da altri servizi web, cristallizzandone i contenuti e certificandone l’integrità e la veridicità.
La solida esperienza maturata nel campo delle indagini forensi, unita alla nostra visione strategica, ci consente di aiutare le imprese a sfruttare al meglio le evidenze raccolte e di supportarle efficacemente nelle eventuali azioni da intraprendere.
Rispettiamo lo standard internazionale ISO 27037:2012 e adottiamo esclusivamente modalità di acquisizione che hanno valore probatorio in sede di giudizio, come la copia forense, evitando così il rischio di un eventuale disconoscimento della prova digitale.
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
SUPPORTO STRATEGICO
SOLUZIONI PERSONALIZZATE